Chi sono

MEDICO CHIRURGO

Heidi Ammermann

Cell +39 3396503988 (SMS o WhatsApp)
heidiammermann@hotmail.com

Medico fisiatra e psicoterapeuta, due professioni volte a migliorare la qualità di vita, partendo dall’unicità della persona e della sua condizione. Ogni caso è particolare sia per la problematica che per le risorse e aspettative della persona che cerca aiuto. Per questo motivo è importante stabilire obiettivi condivisi.

Mi occupo di riabilitazione neurologica e ortopedica in ambito ospedaliero e ambulatoriale da 20 anni. Negli anni è cresciuta una mia particolare attenzione verso la dimensione emotiva che accompagna ogni atto motorio e ogni malattia. La curiosità verso il lato emotivo della persona mi ha spinto ad avvicinarmi alla psicoterapia cognitiva, in particolare al ramo costruttivista. Mi sono ritrovata nell’idea che il significato della realtà che viviamo è una nostra costruzione, intesa come interpretazione personale del mondo interiore ed esteriore. La nostra costruzione della realtà influisce sui nostri pensieri e sulle nostre azioni, senza che noi ne siamo consapevoli.

Lavoro come fisiatra e psicoterapeuta, due professioni che dialogando si arricchiscono a vicenda.

In entrambi i campi incontro persone che hanno temporaneamente perso il loro equilibrio e il loro modo di funzionare precedente in seguito ad un evento, come per esempio un infortunio, una malattia, un lutto, un cambiamento importante. Altre volte invece un malessere si presenta senza una causa apparente per esempio sotto forma di dolore o ansia.

Formazione

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.
Ho conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano.
Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.
Ho partecipato a numerosi convegni fisiatrici nazionali e internazionali anche come relatrice, e di psicoterpia cognitiva, nazionali.
Di recente ho completato un corso per istruttore di Mindflulness riconosciuto IPHM.

Esperienza lavorativa

Attualmente sono la responsabile del servizio di fisioterapia all’ Alliance, San Paolo centro radiologico e polispecialistico Bregnano (Co) e collaboro con diversi ambulatori e studi come Medico Fisiatra e come psicoterapeuta.

Ho partecipato di recente al progetto “Atlante covid 19”, progetto di supporto psicologico gratuito per gli operatori sanitari “in trincea” contro il coronavirus.
In passato ho svolto un anno di ricerca in neuroradiologia sperimentale dell’Università di Tübingen (Germania).
Collaborando strettamente con la Professoressa Cecilia Morosini (ASTRI-ARICO). Mi sono occupata per 10 anni di pazienti cerebrolesi e ho curato il sito della fondazione Cecilia Morosini.
Per 14 anni ho svolto attività di medico ospedaliero come fisiatra vice primario all’Istituto Villa Aprica Como (gruppo San Donato), occupandomi prevalentemente di patologie ortopediche.
Sono socio ordinario SITCC. (società italiana terapia comportamentale e cognitiva www.sitcc.it).
Nel 2008 ho svolto un breve progetto riabilitativo a Pemba, Mozambico, durante il quale ho visitato bambini con cerebrolesioni e stabilito per loro progetti riabilitativi personalizzati. Insieme ad una fisioterapista ho insegnato poi ad operatori locali tecniche riabilitative per mettere in atto il progetto per ogni bambino.
Ho collaborato per anni con la Caritas.